Terza generazione - image  on https://motori.net
You are here

Terza generazione

Terza generazione - image New-RR-Sport on https://motori.net

La nuova Range Rover Sport miscela modernità e carattere con prestazioni di primo piano, sia in fuoristrada che su asfalto. Ordinabile con prezzo a partire da 95.300 Euro.

La nuova Range Rover Sport ridefinisce il concetto di Sporting Luxury, miscelando in modo unico prestazioni su strada e in fuoristrada con la tipica raffinatezza delle Range Rover, l’eleganza del design minimalista e una connettività da record. Giunta alla sua terza generazione, Range Rover è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre.

La gamma di propulsori comprende l’ibrido plug-in PHEV a 6 cilindri Extended Range, un nuovo te V8, motori turbodiesel a 6 cilindri MHEV Ingenium. Ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica.  Tre sono le versioni attualmente disponibili: SE, Dyanimic SE, Dynamic HSE e Autobiography con in più una First Edition per tutto il primo anno di produzione.

«La nuova Range Rover Sport stabilisce nuovi standard per i SUV sportivi di lusso» ha detto Thierry Bolloré, chief executive officer di Jaguar Land Rover. «Nasce dall’esperienza di un modello che da diciassette anni regala ai clienti un “appeal” unico. È l’ultima incarnazione della nostra vision: creare auto di lusso moderne, le più desiderabili al mondo, fondendo senza sforzo nuovi livelli di sostenibilità con le qualità distintive che hanno reso Range Rover Sport così popolare».

Le linee esterne e sofisticate sono inconfondibilmente Range Rover Sport. L’auto ha superfici tese, una “postura” dinamica e un profilo immediatamente riconoscibile, sottolineato da dettagli e proporzioni “muscolose”: dettagli che danno l’impressione che la macchina stia per scattare in avanti da un momento all’altro. La distribuzione dei volumi punta su sbalzi corti, un frontale molto personale e vetri fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore. Tutti elementi che regalano una “presenza stradale”, come dicono i designer, “forte e imponente che comunica potenza e prestazioni”. L’esterno è arricchito da finiture raffinate come la griglia frontale e gruppi ottici a Digital LED, che creano la famosa firma delle luci diurne (DRL). I fari dal nuovo design, i più sottili mai montati su una Land Rover, si posizionano sopra un paraurti inferiore con una doppia presa d’aria che ingloba un elemento che lo divide orizzontalmente, in tinta di carrozzeria, e regala l’impressione di una maggiore larghezza. Le linee pulite degli esterni sono esaltate da vetri montati a filo e dalle maniglie delle portiere a scomparsa, mentre una finitura nascosta della linea di cintura e un tetto saldato al laser regalano un aspetto unico Tutte scelte tecniche che non solo migliorano il design, ma contribuiscono a prestazioni aerodinamiche eccellenti: la nuova Range Rover Sport ha un Cx di 0,29.

L’agilità in curva della nuova Range Rover Sport è portata a un nuovo livello grazie alle quattro ruote sterzanti, il Torque Vectoring by Braking e l’Electronic Active Differential. La tecnologia All-Wheel Steering sterza infatti le ruote posteriori fino a 7,3 gradi nella direzione opposta a quella delle ruote anteriori per ottenere una maggiore agilità e manovrabilità alle basse velocità, mentre le quattro ruote sterzano nella stessa direzione alle alte velocità, per una maggiore stabilità. Ciò conferisce alla nuova Range Rover Sport il diametro di svolta e l’agilità su strada di un’auto molto più piccola.

Il meglio dei sistemi di controllo della scocca della nuova Range Rover Sport si riassume nello Stormer Handling Pack, che include Dynamic Response Pro, All-Wheel Steering, Electronic Active Differential con Torque Vectoring by Braking e Configurable Programs. Quest’ultimo offre la possibilità di personalizzare le modalità di guida, sia su strada che in off-road. Tutti gli elementi di questo pacchetto sono di serie sui propulsori P510e PHEV e P530. Tutti i nuovi modelli Range Rover Sport sono dotati di un cambio automatico ZF a 8 marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l’avanzamento più efficace in tutte le condizioni, ottimizzando l’efficienza.  E per migliorare anche le prestazioni in off-road l’ultimo sistema Terrain Response 2 applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare. Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control fa poi il suo debutto sulla nuova Range Rover Sport e aiuta i conducenti ad affrontare i terreni difficili mantenendo un avanzamento costante della macchina in base alle condizioni del terreno. Il guidatore può selezionare una delle quattro impostazioni di comfort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendogli di concentrarsi solo sullo sterzo.

Una gamma di propulsori elettrificati offre le consuete prestazioni Range Rover Sport e due PHEV Extended Range, tre propulsori 6 cilindri Ingenium turbodiesel con tecnologia MHEV,e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Nel 2024, la nuova gamma Range Rover Sport si evolverà con l’aggiunta di un modello completamente elettrico. Il nuovo P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad alte prestazioni, un’efficienza impressionante e oltre 100 chilometri di autonomia EV a emissioni zero. Combina perfettamente il motore a benzina Ingenium a 6 cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV.

La nuova Range Rover Sport è già ordinabile con prezzi a partire da 95.300 Euro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.